Chi siamo

SKILLS

ERSE riunisce giovani professionisti con diverse specializzazioni nel campo della biologia e delle scienze naturali: naturalisti, biologi marini, tecnici faunisti e vegetazionisti, esperti nello studio delle acque interne (lacustri, fluviali e di transizione) e pianificatori ambientali, oltre a guide ambientali escursionistiche specializzate in educazione ed interpretazione ambientale. La sinergia è la chiave del nostro lavoro. ERSE possiede al proprio interno le competenze necessarie per seguire l’intero iter della gestione ambientale, dalla raccolta dei dati mediante rilievi multidisciplinari, alla pianificazione di interventi strutturali sul territorio, sino ad arrivare alla progettazione di azioni di tutela (europrogettazione) ed alla promozione e valorizzazione del territorio promuovendone la fruizione consapevole.

Qualità tecniche possedute da ERSE:
• Iscrizione all’ Ordine Nazionale dei Biologi (Sezione Speciale, n. SSP000005).
• Lingue conosciute: inglese, spagnolo, francese, tedesco.
• Abilitazione all’esercizio della professione di Guide Ambientali Escursioniste (GAE) ai sensi della L.R. Toscana n.42/2000 e DPRG 18/R 2001.
• GAE inserite negli elenchi di Guide consigliate da Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Guide Parco Ufficiali ed Esclusive dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Guardie Ambientali Volontarie (GAV) operanti presso l’Ente Parco Regionale Alpi Apuane ai sensi della L.R. 30/2015.
Brevetti subacquei posseduti: PADI Advanced Open Water Diver; Deep Diver (TDI); Nitrox Diver (TDI); Rescue Diver (SNSI); Padi Emercency First Response; Dive Master Padi; Oxygen Provider (SNSI); European Scientific Diver; ARA (Fipsas-CMAS, 2004); Brevetto Sub, CMAS I livello; Brevetto Apneista, Apnea Academy e FIPSAS.
• Patenti possedute: patente nautica per comando unità da diporto entro le 12 Miglia; patente di guida B e A3.
Operatori BLS-D.


IL TEAM

Filippo Ferrantini
Biologo, PhD
Socio fondatore, Presidente e Membro del CT; biologo marino.

E’ coordinatore delle attività di ERSE, verifica gli standard qualitativi e ottimizza le metodiche di indagine. E’ responsabile della redazione di elaborati tecnici e dei rapporti col cliente. Opera come Guida Ambientale Escursionistica.

Olga Mastroianni
Dott.ssa in Scienze Naturali

Socio fondatore e Vicepresidente.
Naturalista, specializzata in gestione e conservazione del patrimonio naturale. In ERSE è incaricata dell’europrogettazione e delle sue attività tecnico-amministrative, del settore gare/bandi e della promozione di ERSE presso enti/aziende.

Elena Cupisti
Biologo, PhD
Socio fondatore e Membro del CDA.

Biologa, Guida Ambientale Escursionistica (GAE). In ERSE si occupa dei monitoraggi vegetazionali e di acque interne e contribuisce alla redazione degli elaborati tecnici; inoltre ricopre il ruolo di responsabile amministrativo.

Giacomo Grasseschi
Biologo

Socio fondatore e Membro del CT.
Guida Ambientale Escursionistica (GAE), è tecnico florofaunista e vegetazionista. In ERSE si occupa della conduzione in sicurezza delle operazioni di campo e dell’aggiornamento dei materiali e metodi di rilevamento e della verifica della strumentazione.

Lisa Bonechi
Biologo marino

Socio fondatore e Membro del CT.
Esperta subacquea (livello dive master), si occupa di biomonitoraggio del mare, realizza analisi di laboratorio dei principali indicatori biologici marini. Fornisce servizi di consulting per progettare interventi di conservazione e gestione del mare.

I COLLABORATORI

 
Daniel Fontana
Laureando in Conservazione ed Evoluzione
Tirocinante.

Conseguita la laurea triennale in Scienze Naturali e Ambientali, è ora un aspirante tecnico florofaunista e vegetazionista. In ERSE collabora nelle attività di campo, imparando ad utilizzare le varie tecniche di analisi ambientale per il monitoraggio di flora e fauna.

Elena Cupisti
Architetto paesaggista, Webmaster
Collaboratore.

Esperto in pianificazione ambientale/territoriale e nell’interpretazione degli assetti naturalistici o antropizzati. In ERSE realizza elaborati cartografici; riveste il ruolo di grafico/webmaster per gli aspetti grafici legati alla comunicazione.

Maria Pala
Dott.ssa in Scienze Ambientali
Collaboratore.

Opera come Guida Ambientale Escursionistica (GAE) in progetti di educazione ambientale e promozione del territorio. Si occupa di monitoraggio della fauna selvatica ed è tecnico ambientale per il monitoraggio e l’analisi di aria, acqua e suolo.