ERSE è una società toscana tra professionisti dell’ambiente, specializzati nei campi della biologia ambientale e delle scienze naturali. E’ nata nel 2016 per rispondere alla crescente domanda sulla necessità, sia normativa che di coscienza civile, di realizzare indagini ambientali di supporto a qualsiasi intervento che presenti una possibile incidenza ambientale, mettendo le proprie competenze multidisciplinari al servizio di:
ERSE s’impegna anche nella diffusione della cultura scientifica tramite la sensibilizzazione alle tematiche ambientali. In particolare progetta e sviluppa iniziative di turismo scientifico (progetti Citizen Scientist) all’interno di veri e propri laboratori a cielo aperto.
Il team
ERSE ha sede a Viareggio (LU) in Toscana ma riunisce professionisti dell’ambiente su tutto il territorio nazionale, specializzati nel campo della biologia ambientale: naturalisti, biologi marini, tecnici faunisti e vegetazionisti, esperti nello studio delle acque interne (lacustri, fluviali e di transizione), nonché guide ambientali escursionistiche (GAE) specializzate in educazione e interpretazione ambientale.
La sinergia è la chiave del nostro lavoro. La nostra azione è sempre caratterizzata dalla profonda condivisione e sensibilità verso le tematiche della conservazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Filippo Ferrantini – Biologo, PhD
Socio fondatore e Presidente. Biologo marino, è coordinatore delle attività, verifica gli standard qualitativi e ottimizza le metodiche d’indagine. È responsabile della redazione di elaborati tecnici e dei rapporti col cliente. Opera come Guida Ambientale Escursionistica.
Olga Mastroianni – Dott.ssa in Scienze Naturali
Socia fondatrice e Vicepresidente. Naturalista, specializzata in gestione e conservazione del patrimonio naturale. È responsabile dell’Amministrazione e del settore Gare/Bandi nazionali ed europei. Si occupa, inoltre, delle elaborazioni cartografiche e dello sviluppo e promozione dell’impresa.
Giacomo Grasseschi – Biologo
Socio fondatore e membro del CDA. Guida Ambientale Escursionistica, è tecnico florofaunista e vegetazionista. Si occupa della conduzione in sicurezza delle operazioni di campo e dell’aggiornamento dei materiali e metodi di rilevamento e della verifica della strumentazione.
Jacopo Bettin – Biologo
Socio. Biologo, Guida Ambientale Escursionistica. Ha maturato esperienza pluriennale nei monitoraggi della fauna terrestre. È socio del Centro Ornitologico Toscano. In ERSE contribuisce alla realizzazione dei monitoraggi della fauna e alla redazione dei relativi elaborati tecnici e cartografici.
Elena Cupisti – Biologo, PhD
Socia fondatrice. Biologa, Guida Ambientale Escursionistica. Si occupa dei monitoraggi vegetazionali e di acque interne, contribuendo alla redazione dei relativi elaborati tecnici.
Daniel Fontana – Biologo
Socio. Biologo, esperto in botanica e sistematica vegetale. Ha esperienza pluriennale come tecnico florofaunista e vegetazionista. È socio del Centro Ornitologico Toscano. In ERSE contribuisce alla realizzazione dei monitoraggi di vegetazione e acque interne e alla redazione dei relativi elaborati tecnici.
Referenze
Pubbliche Amministrazioni:
Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Ente Parco Regionale Montemarcello-Magra-Vara
Soggetti privati: