Chi Siamo

ERSE è una startup innovativa che nasce per rispondere alla crescente domanda sulla necessità, sia normativa che di coscienza civile, di realizzare indagini ambientali di supporto a qualsiasi intervento che presenti una possibile incidenza ambientale, mettendo le proprie competenze multidisciplinari al servizio di:

  • pianificazione territoriale (Studi d’Impatto Ambientale, Valutazioni d’Incidenza Ambientale, Piani di Monitoraggio Ambientale),

  • gestione di aree protette e reti ecologiche (Piani di Azione e Gestione per flora, fauna, habitat, ecosistemi),

  • (euro)progettazione finalizzata al ripristino ambientale e alla conservazione della natura.

ERSE s’impegna anche nella diffusione della cultura scientifica tramite la sensibilizzazione alle tematiche ambientali. In particolare progetta e sviluppa iniziative di turismo scientifico (progetti Citizen Scientist) all’interno di veri e propri laboratori a cielo aperto.

L’entusiasmo, l’affiatamento, l’operosità ed il costante desiderio di aggiornamento rappresentano il vero valore aggiunto del team ERSE.

Il team

ERSE riunisce giovani professionisti con diverse specializzazioni nel campo della biologia e delle scienze naturali: naturalisti, biologi marini, tecnici faunisti e vegetazionisti, esperti nello studio delle acque interne (lacustri, fluviali e di transizione), oltre a guide ambientali escursionistiche (GAE) specializzate in educazione ed interpretazione ambientale.

La sinergia è la chiave del nostro lavoro. La nostra azione è sempre caratterizzata dalla profonda condivisione e sensibilità verso le tematiche della conservazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Filippo Ferrantini

Filippo Ferrantini
Biologo, PhD

Socio fondatore, Presidente e membro del CT; biologo marino. È coordinatore delle attività, verifica gli standard qualitativi e ottimizza le metodiche d’indagine. È responsabile della redazione di elaborati tecnici e dei rapporti col cliente. Opera come Guida Ambientale Escursionistica.

Olga Mastroianni

Olga Mastroianni
Dott.ssa in Scienze Naturali

Socio fondatore e Vicepresidente. Naturalista, specializzata in gestione e conservazione del patrimonio naturale. È incaricata dell’europrogettazione e delle relative attività tecnico-amministrative, del settore gare/bandi e dello sviluppo e promozione dell’impresa.

Elena Cupisti

Elena Cupisti
Biologo, PhD

Socio fondatore e membro del CDA. Biologa, Guida Ambientale Escursionistica. Si occupa dei monitoraggi vegetazionali e di acque interne e contribuisce alla redazione degli elaborati tecnici; inoltre ricopre il ruolo di responsabile amministrativo.

Giacomo Grasseschi

Giacomo Grasseschi
Biologo

Socio fondatore e membro del CT. Guida Ambientale Escursionistica, è tecnico florofaunista e vegetazionista. Si occupa della conduzione in sicurezza delle operazioni di campo e dell’aggiornamento dei materiali e metodi di rilevamento e della verifica della strumentazione.

Lisa Bonechi

Lisa Bonechi
Biologo marino

Socio fondatore e membro del CT. Esperta subacquea (livello dive master), si occupa di biomonitoraggio del mare, realizza analisi di laboratorio dei principali indicatori biologici marini. Fornisce servizi di consulting per progettare interventi di conservazione e gestione del mare.

Referenze

Scarica il CV aziendale
Scarica il flyer